Bruno Dapei, Osservatorio Metropolitano: “Dal mese di aprile incremento delle vittime covid in Lombardia dimezzato rispetto al resto d’Italia”

Agenpress. Nel mese di aprile il triste bilancio delle vittime per covid registra una significativa inversione di tendenza tra l’andamento in Lombardia e nel resto d’Italia.

Al 31 marzo in Italia si contavano 12.428 vittime, di cui 7.199 in Lombardia (58%) e 5.229 nel resto del Paese (42%).

Nel mese di aprile le vittime complessive sono state 15.539, di cui 6.573 (il 42%) in Lombardia (incremento 91%) e 8.966 (il 58%) nel resto del Paese (incremento 171%).

Nel grafico seguente si può vedere che praticamente per tutto il periodo il tasso di incremento percentuale delle vittime in Lombardia è in costante diminuzione, stabilmente circa la metà di quello del resto d’Italia, arrivando per tutta l’ultima settimana sotto all’1%.

“Stanno emergendo continui indizi di come in Lombardia il virus fosse presente molto prima di quanto ci fossimo inizialmente immaginati”, afferma il direttore dell’Osservatorio Metropolitano Bruno Dapei, “e si è quindi silenziosamente e facilmente diffuso in un territorio denso e interconnesso con tutto il pianeta. Anche per questo abbiamo dovuto assistere a una improvvisa “esplosione” di contagi e vittime senza pari nel resto del Paese. Le politiche definite, i comportamenti intrapresi dal sistema sanitario e dalla popolazione stanno però portando risultati confortanti e ci fanno vedere la luce in fondo al tunnel”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie