C4DiP: “Il Black Friday incentiva i pagamenti digitali”

Francesco Luongo commenta il grande successo del Black Friday 2019 che segna un aumento del +37% di transazioni con moneta elettronica rispetto lo scorso anno


Agenpress. Il Black Friday si è dimostrato il momento di acquisto più atteso dell’anno dai consumatori italiani e infatti ha registrato un impressionante numero di pagamenti effettuati con moneta digitale: sono stati 18,4 milioni i pagamenti effettuati nella sola giornata di venerdì 29 novembre.

Si tratta di un risultato considerevoleha affermato Francesco Luongo presidente di Consumers For Digital Payments (C4DiP)che dimostra quanto gli epayments siano diventati una consuetudine nel nostro Paese e come sia necessario ripensare la normativa nazionale e regionale che regola i saldi stagionali”.

 Le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni. In base all’analisi dei dati effettuata da SIA, il “Black Friday” 2019 ha registrato, rispetto al venerdì precedente, la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce (+48,4%).

Questi risultati mostrano due cose: da una parte l’e-commerce e i pagamenti digitali hanno fatto breccia in Italia dove la popolazione è ancora molto legata al contante, anche per motivi anagrafici visto l’età media molto elevata nel nostro Paese. Dall’altra parte – prosegue Luongo – tale successo testimonia che il Governo si sta muovendo nella direzione giusta, incentivando l’uso della moneta elettronica da parte dei consumatori”.

 Il Black Friday 2019 mostra un altro aspetto importante: sul canale e-commerce è cresciuto anche l’ammontare della spesa media, indice di una fiducia sempre crescente nei confronti dello shopping online.

Da sempre la nostra coalizione si impegna per promuovere un cambio di paradigma – conclude Francesco Luongo – e aumentare la fiducia dei consumatori verso questi strumento che hanno un’importante valenza sociale: la moneta elettronica, infatti, è uno dei pochi, se non l’unico, strumenti per contrastare l’economia sommersa. I dati diffusi da SIA sulle transazioni del Black Friday dimostrano che le diffidenze dei consumatori verso la moneta elettronica si stanno via via riducendo”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie