Cina: Bergamini (FI), nostro allarme su pericolo 5G era fondato

Agenpress. “M5S O M5G? Gli 007 Italiani hanno lanciato l’allarme contro la Cina sul 5G. Secondo il Copasir affidare le infrastrutture di rete a Huawei e Zte le esporrebbe al rischio di infiltrazioni da parte del governo di Pechino.

Il M5S però garantisce che il nostro cyberspazio è sicuro. E considerando la linea seguita finora dal governo, la garanzia sembra più a rassicurazione del Sol Levante, ormai divenuto principale interlocutore internazionale dei pentastellati. Dopo il memorandum sulla Via della Seta, che ha consacrato la bilancia commerciale dell’Italia a un crescente deficit con Pechino – calo delle esportazioni di oltre 200 milioni dal 2018 a fronte di una crescita dell’import di 1,2 miliardi – il governo ha ripetutamente ignorato i moniti degli alleati europei e USA a limitare le ingerenze cinesi nella nostra economia e infrastrutture.

Stiamo parlando di un posizionamento geopolitico mai sostenuto prima dall’Italia in politica estera, che rischia di allontanarci da un asse che garantisce la nostra sicurezza da oltre 60 anni”.

Lo scrive in una nota Deborah Bergamini, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera e responsabile Trasporti, Tlc e poste di Forza Italia.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie