Cina. Norme più severe contro la tratta delle donne e dei bambini

- Advertisement -

AgenPress – I legislatori cinesi stanno valutando una revisione del disegno di legge per fornire norme più severe contro la tratta delle donne.

Il progetto di revisione della legge sulla protezione dei diritti e degli interessi delle donne è stato presentato al Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo (NPC) per una seconda lettura.

- Advertisement -

La bozza propone un “meccanismo obbligatorio di segnalazione e screening” per identificare e gestire rapidamente i crimini contro le donne.

Gli organi di registrazione del matrimonio, i governi locali, le associazioni di donne e gli hotel devono denunciare alla polizia se sospettano che le donne siano vittime di tratta o rapite. 

Chi non adempie ai doveri obbligatori sarà punito. Gli hotel che non segnalano tali violazioni della legge o crimini possono vedersi revocare le licenze commerciali o multare fino a 50.000 yuan (circa 7.845 dollari USA).

- Advertisement -

La bozza di revisione è stata sottoposta a una prima lettura a dicembre, dopo di che il legislatore ha pubblicato la bozza online per sollecitare commenti pubblici. Sono stati presentati oltre 420.000 commenti, segno che la normativa ha ottenuto un’ampia attenzione da parte del pubblico.

Molti commenti hanno richiesto misure tempestive per identificare e prevenire violazioni della legge o crimini che violano i diritti e gli interessi delle donne, inclusa la tratta, secondo Zang Tiewei, portavoce della Commissione per gli affari legislativi del Comitato permanente dell’NPC.

Il Ministero della Pubblica Sicurezza ha avviato a marzo un’operazione speciale che durerà fino alla fine dell’anno per reprimere il rapimento e la tratta di donne e bambini. Un rapporto di lavoro del governo reso pubblico durante le “due sessioni” di quest’anno a marzo ha anche promesso di “reprimere duramente” il traffico e l’acquisto di donne e bambini.

I legislatori delibereranno la bozza di revisione nelle discussioni di gruppo durante la sessione del Comitato permanente dell’NPC, che sarà convocata fino a mercoledì.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati