Dati Covid in tempo Reale

All countries
201,127,284
Confermati
Updated on 5 August 2021 11:06
All countries
179,391,993
Ricoverati
Updated on 5 August 2021 11:06
All countries
4,273,344
Morti
Updated on 5 August 2021 11:06

Cina. Polizia irrompe nella redazione dell’Apple Daily e arresta 5 dirigenti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il Dipartimento di sicurezza della polizia di Hong Kong ha fatto irruzione questa mattina negli uffici dell’Apple Daily, il tabloid pro-democrazia del magnate Jimmy Lai, già in carcere, arrestando cinque dirigenti in base alla legge sulla sicurezza nazionale, incluso il suo direttore Ryan Law e il congelamento di asset equivalenti a 2,3 milioni di dollari.

Il blitz è l’ultimo attacco contro la popolare testata che ha sostenuto il movimento a favore della democrazia del centro finanziario. La polizia ha detto che cinque dirigenti sono stati arrestati “per collusione con un paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”.

La libertà di stampa di Hong Kong è “appesa a un filo”. abloid pro-democrazia del tycoon Jimmy Lai, in carcere da fine 2020, “sta subendo una stretta mirata da parte del regime”, ha scritto lo stesso giornale in un messaggio rivolto ai lettori sulla sua app. “La protezione della libertà di stampa a Hong Kong è appesa a un filo. Tutti i membri di Apple Daily rimarranno saldi e fermi” al loro posto.

Apple Daily è noto per la sua forte posizione a favore della democrazia, spesso critica nei confronti del governo cinese proprio per il controllo esercitato su Hong Kong. Il congelamento degli Asset di Apple Daily, che ammontano a 18 milioni di dollari di Hong Kong, pari a 2,3 milioni di dollari Usa, segnano un precedente sulle disposizioni della legge sulla sicurezza nazionale, essendo una mossa prima del suo genere contro una società di media. “Gli asset di tre compagnie – Apple Daily Limited, Apple Daily Printing Limited e Apple Daily Intellect Limited – sono stati congelati”, ha affermato il sovrintendente Steve Li, in conferenza stampa, quantificandone il valore.

Altre News

Articoli Correlati