Dati Covid in tempo Reale

All countries
524,245,974
Confermati
Updated on 18 May 2022 08:49
All countries
480,001,502
Ricoverati
Updated on 18 May 2022 08:49
All countries
6,292,858
Morti
Updated on 18 May 2022 08:49

Coronavirus. Brusaferro (Iss), proteggere gli anziani. Limitare compleanni, cerimonie, matrimoni

- Advertisement -

AgenPress – “Siamo in una nuova fase con un incremento significativo dei contagi e il fatto che sia più contenuto rispetto ad altri Paesi non deve farci prendere sottogamba la situazione. Dobbiamo intervenire subito sapendo che i provvedimenti presi oggi avranno una ricaduta non prima di 15 giorni. Oggi contiamo tra le 25 e le 30 vittime al giorno, che si riferiscono ai contagi di due settimane fa, quando i contagi erano un terzo di quelli attuali. Mi auguro che non avvenga, ma con i casi attuali tra una quindicina di giorni potremmo veder aumentati i decessi. Per questo dobbiamo intervenire presto e bene”.

Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro su ‘La Stampa’ facendo presente che è necessario anche “limitare i rischi nei contesti informali: i raduni troppo estesi in famiglia, compleanni, cerimonie, matrimoni”.

- Advertisement -

“La battaglia ora è impedire che il virus passi dai più giovani agli anziani, finendo per congestionare di nuovo i servizi sanitari Dobbiamo limitare le presenze come nei luoghi della movida e davanti alle scuole. Sapendo che rispettare le regole oggi significa evitare misure più restrittive domani”.

E’ pronto un lavoro in cui vengono disegnati gli scenari, “dove a una rapida crescita dei casi e un Rt prolungato sopra 1,25 possono corrispondere provvedimenti più restrittivi a livello locale che non è detto si traducano in veri e propri lockdown, ma che potrebbero limitare ulteriormente le aggregazioni sociali”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati