Dati Covid in tempo Reale

All countries
228,519,886
Confermati
Updated on 18 September 2021 13:01
All countries
203,405,840
Ricoverati
Updated on 18 September 2021 13:01
All countries
4,695,134
Morti
Updated on 18 September 2021 13:01

Coronavirus: da Cassese all’avv. Di Carlo, difendiamo la libertà e la giustizia sociale

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress. Dopo l’ultimo decreto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte scattano immediatamente le contestazioni dei giuristi.

L’ avv. Luca Di Carlo, schieratosi sempre a difesa dei diritti umani – dichiara – “Difendiamo la libertà individuale e la giustizia sociale”. Avevo fatto anche un appello al Capo dello Stato affinché intervenisse sui Dpcm in quanto illeciti e non costituzionalmente validi. Questi decreti non esulano e non impediranno azioni legali a tutela individuale e collettiva da parte di quei cittadini che hanno subito, in questa emergenza sanitaria, dei danni.

Preme all’avv. Di Carlo citare una frase dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini: “Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame”.

A supporto di quanto dichiarato dall’avv. Di Carlo, Sabino Cassese, ex membro della Corte Costituzionale, ultimamente ha affermato: “I decreti del presidente del consiglio dei ministri sono illegittimi violano la libertà e sono frutto di poteri non legittimati”. “Il premier ha prevaricato il Presidente della Repubblica”. Il costituzionalista ha persino dubitato che nell’emanazione dei Dpcm qualcuno non abbia fatto studi di giurisprudenza.

Altre News

Articoli Correlati