Dati Covid in tempo Reale

All countries
245,275,484
Confermati
Updated on 27 October 2021 02:48
All countries
220,628,895
Ricoverati
Updated on 27 October 2021 02:48
All countries
4,978,725
Morti
Updated on 27 October 2021 02:48

Coronavirus. Identificare i gruppi prioritari da vaccinare, suddividendoli su più livelli

- Advertisement -

AgenPress –  L’accesso al vaccino anti-Covid, almeno nella fase iniziale, sarà limitato. Per questo i paesi europei dovranno identificare tempestivamente i gruppi prioritari da vaccinare, suddividendoli su più livelli. E’ una delle indicazioni pubblicate dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) per aiutare i paesi europei a definire la politica vaccinale.

“L’identificazione di gruppi prioritari per la vaccinazione dipenderà da vari fattori – sottolinea la direttrice dell’Ecdc, Andrea Ammon – La distribuzione del vaccino dovrà essere ottimizzata subito, per far sì che sia assicurato a chi ne ha più bisogno”. Per avere una campagna vaccinale di successo sarà fondamentale, conclude l’Ecdc, “uno sforzo coordinato e concentrato in linea con le raccomandazioni globali, cercando di minimizzare le disparità nell’accesso nei vari paesi e regioni”.

- Advertisement -

Il tutto sulla base dei diversi livelli di fornitura e stadi della pandemia, per distribuire al meglio i vaccini che in una prima fase non saranno sufficienti per tutti e di cui ancora non si conoscono bene le caratteristiche.

Poi dare la priorità alle aree geografiche a maggior incidenza, distribuire il vaccino per controllare i focolai attivi, adottare approcci flessibili da modulare secondo le circostanze, e cercare di implementare una strategia di vaccinazione universale.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati