Coronavirus. In Cina si entra solo se negativi. Sperimentazione vaccino “sicuro”

AgenPress –  I viaggiatori diretti in aereo in Cina, sia cinesi che stranieri, dovranno sottoporsi al tampone per il coronavirus cinque giorni prima di imbarcarsi e potranno partire solo se risulteranno negativi. Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso oggi dall’ente per l’aviazione civile, dall’amministrazione generale delle dogane e dal ministero degli Esteri cinesi. I test, si legge nella nota, dovranno essere effettuati in istituzioni scelte o approvate dalle ambasciate cinesi nei Paesi di partenza. Il provvedimento mira a garantire la salute e la sicurezza dei viaggiatori internazionali e a ridurre i rischi di diffusione transfrontaliera della pandemia di coronavirus.

Secondo quanto riporta la rivista scientifica The Lancet la  sperimentazione di un vaccino per il Covid-19 condotta in Cina ha scoperto che il vaccino è “sicuro” e “induce una risposta immunitaria”.

La sperimentazione  è stata condotta nella città di Wuhan, nella Cina centrale, con la partecipazione di 508 persone. Circa i due i terzi dei partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 44 anni, un quarto dai 45 ai 54 anni e il 13% aveva dai 55 anni in su. Il professor Wei Chen dell’Istituto di Biotecnologia di Pechino ha dichiarato che, poiché le persone anziane affrontano un alto rischio di malattie gravi e persino la morte associata all’infezione di Covid-19, rappresentano un’importante popolazione target per sviluppare un vaccino contro la Covid-19.

“È possibile che sia necessaria una dose aggiuntiva in modo da indurre una risposta immunitaria più forte nella popolazione anziana, ma per valutare questo aspetto sono in corso ulteriori ricerche”, ha detto Wei Chen. Per combattere contro la Covid-19, gli scienziati di tutto il mondo sono in corsa contro il tempo per accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti e vaccini. La Cina ha promesso che, quando sarà disponibile, il suo vaccino anti-Covid sarà reso bene pubblico globale.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie