Coronavirus. Spagna, 19.500 decessi, 188.068 casi. Bloccati i ragazzi Erasmus

Agenpress –  Il bilancio dei decessi per coronavirus in Spagna è di quasi 19.500. Lo riferisce il governo spagnolo.

Il ministero spagnolo della Sanità ha calcolato che nelle ultime 24 ore i decessi per coronavirus nel Paese sono 585, per un totale di 19.478. I nuovi contagi sono invece 5.252, che portano a 188.068 il totale delle persone che hanno contratto il covid-19 dall’inizio della crisi.

E dalla Spagna chiedono aiuto una decina di  ragazzi Erasmus  bloccati. “Ci sono solo un paio di voli al mese, di cui si ha notizia con poco preavviso, con pochi posti disponibili e a prezzi esorbitanti. Non vogliamo un volo in omaggio, ma non siamo neanche qui in vacanza. Siamo in Erasmus, un progetto europeo”, dice a nome di tutti Valentina Pelusi, 25enne di Montesilvano iscritta all’università di Modena.

L’auspicio degli studenti è che vi sia un interessamento del Governo e del ministero degli Esteri, affinché consentano loro di “rientrare in sicurezza e a costi agevolati”, magari prevedendo “voli da aeroporti più vicini alle sedi universitarie, viste le difficoltà per spostarsi internamente al Paese”.

“L’università è chiusa – prosegue la giovane – e abbiamo saputo negli ultimi giorni che gli esami si svolgeranno online. Se in un primo momento avevamo pensato di rimanere qui nella ‘fase 1’ dell’emergenza per tutelare noi stessi e i nostri parenti in Italia, a questo punto è inutile restare. Ripartire, però, sembra pressoché impossibile. Abbiamo scritto alla Farnesina e all’ambasciata, ma non abbiamo ancora trovato una soluzione. Ci sono un paio di voli al mese da Madrid e da Malaga, città che peraltro sono epicentro dell’epidemia spagnola. il costo dei biglietti era di oltre 600 euro. Le tariffe si alzano perché, per garantire la distanza interpersonale di sicurezza, è disponibile solo una parte dei posti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie