Covid, Cartabellotta: “Virus in ripresa importante. Mascherine nei luoghi di lavoro meglio tenerle”

- Advertisement -

AgenPress. Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Fino a qui tutto bene” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Sulla situazione covid. “Siamo in una fase di ripresa importante della circolazione virale nel nostro Paese. Abbiamo superato i 50mila casi in media al giorno e si cominciano a vedere delle conseguenze anche negli ospedali. Non tanto in terapia intensiva perché con Omicron le brutte polmoniti bilaterali sono diminuite di molto, però in area medica l’aumento dei posti letto inizia ad essere rilevante soprattutto in alcune regioni”.

- Advertisement -

Sulle mascherine. “Le dinamiche della fisica hanno spiegato che ci si contagia soprattutto al chiuso in luoghi affollati e poco areati, quindi anche in assenza di obblighi e raccomandazioni bisognerebbe portare la mascherina in queste situazioni. Dovrebbe esserci la consapevolezza civica sulle mascherine, però non sempre c’è. Sui luoghi di lavoro credo ci siano posizioni contrastanti, ma credo che al momento tutto ciò che può contrastare il contagio ben venga”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati