Dati Covid in tempo Reale

All countries
178,165,242
Confermati
Updated on 17 June 2021 23:13
All countries
160,950,697
Ricoverati
Updated on 17 June 2021 23:13
All countries
3,856,840
Morti
Updated on 17 June 2021 23:13

Covid: Mugnai (FI), Governo garantisca assistenza sanitaria per altre patologie

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “L’emergenza Covid ha comportato sacrifici enormi per moltissimi pazienti in cura per altre patologie, tra cui quelli reumatologici. Inoltre, con la chiusura dei reparti reumatologici e l’assegnazione di tutto il personale alla gestione della pandemia viene a mancare pressoché totalmente la possibilità di interventi specialistici in regime di urgenza.

In queste settimane si registra, infatti, una progressiva chiusura degli ambulatori, dei Day Hospital e Day Service, se non di interi reparti di reumatologia e di medicina, con conseguente e diretto impatto sul numero delle visite disponibili. Così come si registra nuovamente anche l’annullamento degli appuntamenti per le terapie, i controlli delle stesse.

E’ però necessario che vengano garantite, anche a queste categorie di pazienti cronici, cure sicure, con la disponibilità h24 di medici specialisti competenti all’interno delle unità territoriali e dei reparti di reumatologia. Ho dunque presentato un’interrogazione al ministro della Salute per spronare il governo a prendere iniziative utili a ripristinare i presidi ambulatoriali, la telemedicina e i reparti specialistici reumatologici per le terapie ospedaliere non differibili, ma anche per garantire la continuità assistenziale, eventualmente attraverso i caregiver, e al fine di assicurare ai lavoratori fragili affetti da malattie croniche reumatologiche, impossibilitati a ricevere le cure del caso, la possibilità di fruire di periodi di malattia prolungati allo scopo di tutelare la sicurezza dei medesimi”.

Così, in una nota, il deputato e vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera, Stefano Mugnai.

Altre News

Articoli Correlati