Covid. Oms lancia l’allarme, “nei Paesi poveri i vaccini stanno finendo”

AgenPress –  Molti dei Paesi più poveri che hanno ricevuto i vaccini contro il Covid-19 attraverso l’iniziativa Covax non hanno più dosi per portare avanti la campagna di immunizzazione. E’ l’allarme lanciato dall’Oms.

A livello continentale, ha denunciato ieri il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, sono state somministrate solo 40 milioni di dosi, pari a meno del 2% della popolazione. A fronte di questo, Ramaphosa ha fatto sapere che il suo governo sta lavorando con Covax per creare centro regionale per la produzione di vaccini in Sudafrica.

Secondo il consigliere del direttore generale dell’Agenzia dell’Onu, Bruce Aylward, il programma Covax ha consegnato 90 milioni di dosi a 131 paesi ma queste non bastano per proteggere le popolazioni, soprattutto in un momento in cui l’Africa si sta preparando per una terza ondata.

“Almeno la metà” degli 80 paesi a basso reddito coinvolti nell’iniziativa Covax, ha sottolineato il consigliere dell’Oms, “non ha vaccini sufficienti per svolgere il loro programma di immunizzazione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie