Covid. Sileri: a giugno saremo come la Gran Bretagna, pazientare ancora per 2-3 settimane

AgenPress – “Fino a che avremo questi numeri di ricoveri in terapia intensiva e decessi, non possiamo abbassare la guardia sul Covid. Ma capisco il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane”. Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

“Con le riaperture i casi saliranno. Ma con 500mila vaccinazioni al giorno, aumenterà anche il numero dei vaccinati. In giugno saremo come la Gran Bretagna”.

“Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino”, aggiunge su ‘Il Corriere della sera’, dove si richiama alla prudenza e all’attenzione perché “in giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna”. E su ‘Il Messaggero’ dice che per metà giugno l’Italia si aspetta che ci siano 30 milioni di persone già con prima dose e il Paese possa essere in bianco. Nel frattempo – osserva – bisogna “continuare a rispettare le regole: mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi”.

“L’unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno”, fa presente dicendo che per la vaccinazione ai più piccoli “dipende dal lavoro di ricerca delle aziende farmaceutiche, ma forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni”.

“Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie