E’ un mese che Putin ha invaso l’Ucraina. Zelensky invita tutti i cittadini a scendere in piazza per la libertà

- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Zelensky ha lanciato un appassionato appello affinché le persone di tutto il mondo scendano in piazza  per mostrare il loro sostegno all’Ucraina.

Ha dato il suo ultimo indirizzo video notturno prima – ed era in inglese per la prima volta.

- Advertisement -

La guerra della Russia non era solo contro l’Ucraina, ha detto, ma la libertà delle persone ovunque – e il mondo aveva bisogno di fermare il rozzo uso della forza da parte della Russia.

“Vieni dai tuoi uffici, dalle tue case, dalle tue scuole e università, vieni in nome della pace, vieni con i simboli ucraini per sostenere l’Ucraina, per sostenere la libertà, per sostenere la vita”, ha detto il presidente.

Il discorso di Zelensky è arrivato poche ore prima di un vertice della Nato a Bruxelles, dove i paesi occidentali dovrebbero concordare l’invio di rinforzi nell’Europa centrale e orientale per rafforzare le difese del blocco.

- Advertisement -

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà presente all’incontro in un giorno che segnerà un mese dall’inizio dell’invasione russa.

“Mi si spezza il cuore, il cuore di tutti gli ucraini e di ogni persona libera del pianeta. Ecco perché ti ho chiesto di opporti alla guerra a partire dal 24 marzo, esattamente un mese dopo l’invasione russa. Da questo giorno in poi, mostra il tuo in piedi, vieni dai tuoi uffici, dalle tue case, dalle tue scuole e università, vieni in nome della pace, vieni con simboli ucraini per sostenere l’Ucraina”, ha implorato Zelensky.

Zelensky ha affermato che l’invasione russa dell’Ucraina è una guerra contro la libertà e che la Russia mira a sconfiggere la libertà di tutta l’Europa e del mondo.

“Per sostenere la libertà, per sostenere la vita. Venite nelle vostre piazze, nelle vostre strade, rendetevi visibili e ascoltati. Dite che le persone contano, la libertà conta, la pace conta, l’Ucraina conta”, ha detto Zelensky. 

Zelensky ha esortato il mondo a unirsi contro l’invasione russa, dicendo: “la guerra della Russia non è solo la guerra contro l’Ucraina, il suo significato è molto più ampio”. 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati