Ergastolo. Regimenti (Lega). “Europa abbandona l’Italia nella lotta alla mafia”

Agenpress – “L’Europa, invitando il nostro Paese a modificare l’ergastolo ostativo, che non prevede benefici né sconti di pena per i boss, abbandona l’Italia nella lotta alla mafia”. E’ il commento dell’eurodeputata della Lega Luisa Regimenti (Identità e Democrazia), in merito alla sentenza della Grande Camera della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo sull’ergastolo ostativo.

“La decisione dei giudici di Strasburgo è molto grave – aggiunge Regimenti – perché offre la possibilità a chi è condannato al carcere duro di avanzare ricorsi finora impensabili, straccia in un colpo solo la nostra legislazione antimafia, mortifica l’impegno di chi lotta ogni giorno contro la criminalità organizzata, offende la memoria di coloro che, come Falcone e Borsellino e tanti altri eroi, hanno pagato con la vita il loro coraggio”.

“Ritengo l’ergastolo ostativo la giusta punizione per chi si macchia di reati gravissimi, come quelli di stampo mafioso e non vedo perché dovremmo privarci di questo strumento, quando in altri Paesi è perfino prevista la pena di morte. Con questa sentenza europea, avremo meno pentiti e più criminali nelle strade” conclude l’eurodeputata del Carroccio.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie