Dati Covid in tempo Reale

All countries
227,671,316
Confermati
Updated on 16 September 2021 20:59
All countries
202,626,302
Ricoverati
Updated on 16 September 2021 20:59
All countries
4,680,053
Morti
Updated on 16 September 2021 20:59

Eurogruppo. Fonti Mef, Italia non ha chiesto l’attivazione del Mes

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress –  “E’ bene chiarire che oggi l’Italia non ha deciso di fare ricorso al Mes, ma ha solo concorso a definire un rapporto che prevede la possibilità di istituire quattro nuovi strumenti per affrontare la crisi del Covid19”.

Lo riferiscono fonti del Mef dopo l’Eurogruppo conclusosi stanotte, aggiungendo che la nuova linea di credito per le spese per cure e prevenzione sanitaria legate al COVID-19 è “senza alcuna condizionalità” e attivabile da qualsiasi paese membro che lo voglia”.

“Un nuovo programma della Bei, il programma Sure della Commissione Europea, la nuova linea Pandemic Crisis Support del Mes senza condizionalità e il Fondo per la Ripresa alimentato dall’emissione di titoli comuni europei”.

Il Mes  già esiste essendo un accordo raggiunto e firmato nel 2012. Oggi l’Eurogruppo ha proposto la creazione di una nuova linea di credito per le spese per cure e prevenzione sanitaria legate al COVID-19 “senza alcuna condizionalità” e attivabile da qualsiasi paese membro che lo voglia. “Se l’istituzione di questo nuovo strumento sarà decisa dal Consiglio Europeo – dicono le fonti – alle linee di credito del Mes già disponibili, che prevedono condizionalità macroeconomiche, se ne aggiungerà una del tutto priva di ogni condizionalità, il ricorso alla quale sarà naturalmente facoltativo”.

Altre News

Articoli Correlati