Dati Covid in tempo Reale

All countries
246,083,576
Confermati
Updated on 28 October 2021 19:51
All countries
221,256,625
Ricoverati
Updated on 28 October 2021 19:51
All countries
4,992,614
Morti
Updated on 28 October 2021 19:51

Fase 2: indicazioni e raccomandazoni agli uffici giudiziari

- Advertisement -

Agenpress. Il capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia ha inviato agli uffici giudiziari alcune indicazioni e raccomandazioni relative alla gestione della fase due dell’emergenza Coronavirus. Queste, contenute in due differenti circolari, riguardano questioni di natura organizzativa e di gestione degli aspetti sanitari legati alla prevenzione da Covid-19.

Dal 12 maggio gli uffici giudiziari possono attivare, con principi di cautela e gradualità, alcune attività ulteriori a quelle che, indifferibili e urgenti, erano già consentite nel periodo di sospensione dal 9 marzo all’11 maggio. Per farlo dovranno adottare delle linee guida da concordare con le autorità sanitarie e i Consigli dell’Ordine locali al fine di individuare le modalità di prevenzione del contagio più funzionali al contesto territoriale di riferimento.

- Advertisement -

Le indicazioni contenute nelle circolari, che tengono conto delle direttive del Ministero della Salute, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e degli accordi stipulati tra Governo e parti sociali, prevedono la costituzione di una cabina di regia con le autorità sanitarie locali e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Verranno, inoltre, adottate misure logistiche riguardanti la gestione degli ambienti di lavoro, degli ingressi e dell’orario di apertura dei servizi, per contenere l’afflusso di utenza interna ed esterna anche attraverso l’utilizzo della tecnologia e delle prenotazioni per appuntamento.

Viene, inoltre, confermato il ricorso allo smart working, con specifici progetti, con una graduale e progressiva riduzione in favore del lavoro in presenza. Previsto, a tal proposito, l’utilizzo di ulteriori strumenti contrattuali volti a una maggiore flessibilità, con turnazioni e rotazione dei servizi, oltre a misure di prevenzione igienico-sanitarie quali il mantenimento del distanziamento sociale e la messa a disposizione di materiale igienizzante e di dispositivi di protezione.

Le circolari danno seguito al costante impegno del Dipartimento, già avviato nella fase uno, che ha portato a un investimento di oltre cinque milioni di euro per l’acquisto di materiale sanitario (mascherine di protezione, guanti, gel e prodotti igienizzanti, paratie di protezione per servizi di cancelleria aperti al pubblico) e per operazioni di sanificazione e igienizzazione dei locali.

- Advertisement -

Positivi i dati sullo smart working, che nella prima fase ha permesso il contenimento medio della presenza in ufficio del personale amministrativo tra il 15 e il 25%. Amplia la platea che ha fatto uso degli strumenti informatici per il lavoro da remoto di magistrati e personale amministrativo: oltre 7.600 gli abilitati sugli applicativi da remoto, che vanno a sommarsi ai circa 26mila dipendenti che fruiscono regolarmente della piattaforma e-learning e ai circa 30mila utenti abilitati all’utilizzo della piattaforma Teams per la videoconferenza.​

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati