Fedriga: aprire uno spiraglio nel “lockdown degli affetti”

inviate al Governo proposte per consentire visite nelle residenze per anziani


AgenPress. “Aprire uno spiraglio in quello che possiamo definire come il lockdown degli affetti”. È questo l’intento di una posizione che vogliamo portare avanti con il Governo per consentire un primo accesso a parenti e visitatori nelle diverse residenze sanitarie per anziani, a sottolinearlo è il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

“Oggi abbiamo approvato un documento di proposte relativo proprio alle modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale. Abbiamo inviato questo contributo al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro della Salute Roberto Speranza e al Ministro degli Affari Regionali e le autonomie, Maristella Gelmini ed abbiamo chiesto al Governo anche di modificare la norma del Dpcm del 2 marzo 2021, confermata nel Decreto Legge 52 del 2021, che attualmente non rende possibile l’accesso, sia pure in condizioni di sicurezza, ai visitatori.

Credo che sia giunto davvero il momento – conclude Fedriga – di fare un passo in avanti per permettere alle famiglie in condizioni di massima sicurezza di tornare a rivedere con la frequenza necessaria i propri cari”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie