Dati Covid in tempo Reale

All countries
240,190,120
Confermati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
215,766,611
Ricoverati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
4,893,211
Morti
Updated on 14 October 2021 18:56

Florida. SpaceX lancia quattro persone in orbita nella prima missione turistica della compagnia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un razzo SpaceX è volato in orbita mercoledì sera, trasportando quattro persone – nessuna delle quali è astronauta professionista – e dando il via alla prima missione in assoluto sull’orbita terrestre con equipaggio interamente composto da turisti.

La rampa di lancio al Kennedy Space Center della NASA in Florida è stata illuminata drammaticamente con faretti contro il cielo notturno, e quando i nove motori del razzo SpaceX si sono accesi poco dopo le 20:00 ET, ha inondato le zone umide circostanti con un bagliore di luce mentre si librava nella parte superiore atmosfera e ha creato uno spettacolo di luci drammatico e spettrale. Dopo aver raggiunto la velocità orbitale – più di 17.000 miglia all’ora – la capsula che trasportava i quattro passeggeri si staccò dal razzo e iniziò a manovrare verso la sua orbita prevista.
Il team di dilettanti – che include un miliardario che ha autofinanziato la missione, un sopravvissuto al cancro, un insegnante di un college comunitario e un dipendente della Lockheed Martin – si è allacciato alla loro capsula SpaceX Crew Dragon di 13 piedi di larghezza mercoledì pomeriggio prima che il loro razzo SpaceX ruggisse per vita e ha lanciato la capsula in orbita. L’equipaggio rimarrà a bordo della loro capsula per tre giorni mentre vola in orbita prima di tornare per un atterraggio di fortuna al largo della costa della Florida sabato.
Per i prossimi tre giorni, i passeggeri fluttueranno attorno alla capsula mentre gira intorno al pianeta una volta ogni 90 minuti, viaggiando a più di 17.500 miglia all’ora, mentre i passeggeri galleggiano e ammireranno viste panoramiche della Terra. Per concludere il viaggio, la loro navicella spaziale si tufferà di nuovo nell’atmosfera per un rientro infuocato e schizzerà al largo della costa della Florida.
Splashdown è attualmente previsto per sabato, ma ciò potrebbe cambiare se il tempo o altri problemi richiedono un ritorno anticipato o successivo. La capsula è rifornita di cibo e scorte sufficienti per circa una settimana.
L’equipaggio comprende il miliardario 38enne Jared Isaacman, che ha finanziato personalmente il viaggio; Hayley Arceneux, 29 anni, sopravvissuta al cancro infantile e attuale assistente medico di St. Jude; Sian Procotor, 51 anni, geologo e insegnante di community college con un dottorato di ricerca; e Chris Sembroski, un impiegato della Lockheed Martin di 42 anni e fan dello spazio da una vita che ha ottenuto il suo posto attraverso una lotteria online.
Tutti e quattro i passeggeri trascorreranno l’intera missione a bordo della capsula SpaceX, una navicella spaziale larga 13 piedi a forma di gommosa che si stacca dal razzo Falcon 9 di SpaceX dopo aver raggiunto le velocità orbitali ed è stata originariamente costruita per trasportare gli astronauti della NASA.
E sì, per tutti e tre i giorni nello spazio, i passeggeri dovranno condividere una speciale toilette a gravità zero situata vicino alla parte superiore della capsula. Non sarà possibile fare la doccia e l’equipaggio dovrà dormire negli stessi sedili reclinabili in cui cavalcheranno durante il lancio.

Altre News

Articoli Correlati