Dati Covid in tempo Reale

All countries
265,228,748
Confermati
Updated on 4 December 2021 07:10
All countries
236,858,284
Ricoverati
Updated on 4 December 2021 07:10
All countries
5,258,927
Morti
Updated on 4 December 2021 07:10

Foggia. Anziani coniugi malati, medici organizzano una “stanza matrimoniale” in ospedale

- Advertisement -

AgenPress – I due anziani coniugi, entrambi malati, 84 anni la moglie e 91 il marito, che hanno espresso il desiderio di essere ricoverati insieme, non avendo figli ma solo nipoti e per sono stati sistemati in una stanza interna dell’ospedale Lastaria di Lucera (Foggia).

 Visto il legame di consanguineità, non c’è stato alcun problema con le norme di sicurezza sanitaria. I medici hanno fatto uno strappo alle regole e hanno creato una sorta di stanza matrimoniale per due coniugi che hanno espresso il desiderio di essere ricoverati insieme.

- Advertisement -

“È stata una scena molto tenera ed emozionante – racconta Massimo Zanasi, direttore della Struttura complessa di Medicina riabilitativa – è stata proprio la donna a chiedermi di essere ricoverata insieme al marito. Mi ha detto ‘da sola non ci voglio stare’ e non ho potuto che arrendermi. Ecco, è come se mettessimo a disposizione una stanza matrimoniale”.

Secondo il primario, questo gesto mette in luce l’umanizzazione delle cure ospedaliere: “Il nostro dipartimento ha una vocazione geriatrica – conclude Zanasi – ma oltre alla malattia si pensa alla vita, non solo sanitaria, dei pazienti: l’umanizzazione delle cure non può solo essere dichiarata ma perseguita”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati