Germania. Polizia arresta Carola Racket. Protestava contro il taglio di alberi secolari

AgenPress – Carola Rackete è stata fermata dalla polizia tedesca dopo una protesta contro il taglio degli alberi nella foresta di Dannenroeder, in Assia. Il gruppo ambientalista della 32enne avrebbe occupato una piattaforma per l’ampliamento dell’autostrada 49 nella Germania centrale a danno di querce secolari. Gli attivisti avrebbero anche lanciato petardi e fumogeni contro la polizia e alcuni di loro sarebbero stati arrestati.

Nelle scorse settimane, in un video pubblicato sul proprio account Twitter, la Rackete denunciava la situazione in cui versano molte foreste del pianeta, spiegando le ragioni che hanno spinto lei e altri attivisti a occupare l’area verde. “Qui la società civile ora dice basta! In Germania ci sono centinaia di progetti di costruzione di strade. E’ insensato nel contesto di crisi climatica”.

Secondo i media tedeschi, dopo l’atto dimostrativo Carola Rackete sarebbe stata scortata via dalla polizia. Il lancio di petardi sarebbe avvenuto nella foresta vicino a Homberg-Ohm, nel quartiere di Vogelsberg. L’ex comandante della Sea Watch 3 ha spiegato così le ragioni della sua protesta: “Sono quassù perché le emissioni di CO2 aumentano da trent’anni e perché tutte le petizioni e gli accordi internazionali non servono”.

Carola Rackete è diventata nota alle cronache italiane e non solo quando, nel giugno 2019, come capitano della Sea-Watch 3, ha portato in salvo dalle acque del Mediterraneo decine di migranti. Dopo aver atteso settimane in mare, è entrata nel porto di Lampedusa nonostante il divieto delle autorità italiane, speronando una motovedetta della Guardia di Finanza. Subito dopo venne arrestata.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie