Giannelli (pres. ANP): “Contrari a stop vaccinazione docenti, รจ una categoria a rischio”

AgenPress. Antonello Giannelli, presidente dellโ€™Associazione nazionale presidi, รจ intervenuto ai microfoni della trasmissione โ€œLโ€™Italia sโ€™รจ destaโ€, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sullo stop alle vaccinazioni per i docenti e il personale scolastico. โ€œA causa di ritardi che ci sono stati in varie regioni nella vaccinazione degli anziani, evidentemente a livello governativo si รจ deciso di reagire fermando le macchine relative alle vaccinazioni delle categorie per concentrarsi sui soggetti piรน anziani โ€“ha affermato Giannelli-. Ovviamente noi siamo favorevoli a alla vaccinazione dei piรน fragili, quello che su cui non siamo dโ€™accordo che ci debba essere uno stop nel canale scolastico. Eโ€™ una categoria che per ragioni professionali dovrebbe essere vaccinata, in quanto a contatto con tantissime persone ogni giorno. Quasi il 75% del personale scolastico aveva giร  ricevuto la prima doseโ€.

Sulla riapertura delle scuole. โ€œSullโ€™importanza della scuola in presenza sono tutti dโ€™accordo a parole, i fatti dicono altro. Bisognava organizzare un piano di screening con i tamponi e non si รจ fatto, cosรฌ come il piano trasporti. Posso testimoniare il grande impegno della ministra Azzolina prima e del ministro Bianchi adesso, รจ un problema di governo, il coordinamento tra scuola-sanitร  e trasporti รจ responsabilitร  collegiale dellโ€™esecutivo. Di fatto si va avanti sperando che ci si vaccini tutti. Senza unโ€™azione coordinata, un sistema come quello scolastico non riesce ad intervenire perchรฉ le soluzioni non possono essere di comparto, devono essere intersettorialiโ€.

Sulla dad e il caso della ragazza bendata durante lโ€™interrogazione. โ€œNoi dovremmo cambiare un poโ€™ il modo di considerare la valutazione. Troppo spesso รจ ancorata a logiche superate. Eโ€™ chiaro che se stiamo a distanza le logiche non possono essere le stesse. La didattica e la valutazione della didattica devono ammodernarsi ed assumere aspetti diverse. Una valutazione che puรฒ essere messa in crisi da una sbirciata sul libro รจ una valutazione inadeguata. Quando io chiedo qualcosa ad un alunno per valutare le sue competenze, non devo chiedergli qualcosa che puรฒ semplicemente leggere su un libro, รจ un errore di metodologia. Dovrebbe esserci un piano di aggiornamento per i docenti. In una didattica moderna, digitale, si deve utilizzare qualche metodologia piรน moderna. La parte nozionistica dovrebbe avere un valore minore rispetto al ragionamento, perchรฉ se uno studente impara a memoria una nozione senza capirla poi la dimentica in frettaโ€.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie