Dati Covid in tempo Reale

All countries
263,842,241
Confermati
Updated on 2 December 2021 09:07
All countries
236,416,099
Ricoverati
Updated on 2 December 2021 09:07
All countries
5,244,383
Morti
Updated on 2 December 2021 09:07

Giappone. La principessa Mako ha sposato Kei Komuro, cittadino borghese di umili origini

- Advertisement -

AgenPress – La principessa Mako, nipote primogenita dell’Imperatore del Giappone Naruhito, ha registrato il proprio matrimonio al comune di Tokyo con il suo ex compagno di università e ‘cittadino borghese’ Kei Komuro, abbandonando di fatto la famiglia reale, come vuole la tradizione della monarchia giapponese.

Mako, 30 anni, ha perso il suo status reale dopo che il suo matrimonio con il cittadino comune Kei Komuro, anch’egli 30enne, è stato formalizzato con la presentazione di documenti presso un ufficio locale. Le donne reali giapponesi che sposano persone comuni non possono salire al trono e devono diventare normali cittadini, secondo la legge giapponese. 

- Advertisement -

Ha anche saltato i soliti riti di un matrimonio reale e ha rifiutato un pagamento offerto alle femmine reali al momento della loro partenza dalla famiglia.

È la prima donna della famiglia reale a rifiutare entrambi.

La coppia dovrebbe trasferirsi negli Stati Uniti, dove Komuro lavora come avvocato, dopo il matrimonio. La mossa ha tracciato inevitabili paragoni con i reali britannici Meghan Markle e il principe Harry, guadagnando agli sposi il soprannome di “Japan’s Harry and Meghan”.

- Advertisement -

Come Markle, Komuro è stato sottoposto a un attento esame da quando è stata annunciata la sua relazione con la signora Mako. Recentemente è stato criticato per aver sfoggiato una coda di cavallo quando è tornato in Giappone.

Martedì, in una conferenza stampa, la principessa Mako ha affermato di essersi scusata per qualsiasi problema causato alle persone dal suo matrimonio.

“Sono molto dispiaciuta per l’inconveniente causato e sono grata a coloro… che hanno continuato a sostenermi. Per me, Kei è insostituibile: il matrimonio è stata una scelta necessaria per noi”.

“Amo Mako. Abbiamo solo una vita e voglio che la passiamo con quella che amiamo”, ha detto Komuro. “Sono molto triste che Mako abbia dovuto sopportare malesseri fisici e difendersi dalle false accuse”.

C’è stata, infatti,  un’eccessiva copertura mediatica intorno alla coppia nel corso degli anni, che ha causato alla principessa un disturbo da stress post-traumatico, aveva detto in precedenza l’Agenzia della Casa Imperiale (IHA).

La sua relazione è stata accolta con polemiche nel paese.

Martedì, sono state fotografate persone che protestavano contro il matrimonio in un parco giapponese.

Molti slogan sembravano sollevare problemi finanziari intorno alla famiglia del signor Komuro, in particolare a sua madre.

L’agenzia della casa reale aveva presentato i documenti ufficiali la scorsa settimana per celebrare le nozze dei due giovani, entrambi 30enni, evitando così la celebrazione di una cerimonia solenne, a distanza di quattro anni dall’annuncio ufficiale della coppia. 

La principessa Mako ha lasciato la sua residenza di Tokyo intorno alle 10:00 ora locale di martedì (01:00 GMT) per registrare il suo matrimonio, inchinandosi più volte ai suoi genitori, il principe ereditario Fumihito e la principessa ereditaria Kiko. Ha anche abbracciato la sorella minore prima di andarsene, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo.

L’ex principessa si è fidanzata con il signor Komuro nel 2017 e i due si sarebbero sposati l’anno successivo. Ma il matrimonio è stato ritardato in seguito alle affermazioni che la madre di  Komuro aveva problemi finanziari – secondo quanto riferito, aveva preso un prestito dal suo ex fidanzato e non lo aveva rimborsato.

Il palazzo ha negato che il ritardo fosse legato a questo, anche se il principe ereditario Fumihito ha affermato che era importante che i problemi di denaro fossero affrontati prima che la coppia si sposasse.

 

Komuro – che ha ricevuto un’offerta di lavoro da un importante studio legale di New York – viene da umili origini e i tabloid locali hanno passato anni a scavare nel fango sulla sua famiglia, comprese le accuse contro sua madre.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati