Giubileo Platino della regina Elisabetta. “Desidero che Camilla sia regina consorte, quando Carlo sarà re”

AgenPress – La regina ha detto che vuole che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, sia conosciuta come regina consorte quando il principe Carlo diventerà re.

Finora si riteneva che Camilla, che ha sposato Carlo dopo il divorzio, sarebbe stata riconosciuta come “principessa consorte”.

In un messaggio in occasione del 70° anniversario del suo regno , la regina ha affermato che era suo “sincero desiderio” che Camilla avesse quel titolo.

La regina è il primo monarca britannico a celebrare un giubileo di platino.

Trascorre la sua giornata in privato nella tenuta di Sandringham, con le celebrazioni nazionali che si terranno a giugno.

Il regno della regina iniziò quando aveva 25 anni, in seguito alla morte di suo padre, Giorgio VI, il 6 febbraio 1952.

La monarca ha detto che, a 70 anni di distanza, il giorno è quello che ricorda “tanto per la morte di mio padre, re Giorgio VI, quanto per l’inizio del mio regno”.

Un portavoce di Clarence House ha affermato che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono “commossi e onorati” del gesto della regina.

Il messaggio della regina sembra mettere un punto alla questione finora irrisolta del futuro titolo della duchessa di Cornovaglia. “Quando, a tempo debito, mio figlio Carlo diventerà re, so che garantirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me. Ed è mio sincero
augurio che, quando quel momento arriverà, Camilla sia riconosciuta come regina consorte”.

A quel tempo era stato annunciato che, una volta che Carlo fosse diventato re, Camilla avrebbe assunto il titolo di Sua altezza la principessa consorte, e non quello appunto di Regina Consorte. Una scelta vista come una soluzione di ripiego, poiché all’epoca Camilla era ritenuta poco popolare a causa della sua lunga relazione con Carlo al tempo in cui il principe ereditario era sposato con la Principessa di Galles, Diana.

“Quando mio figlio Carlo diventerà re”, scrive Elisabetta II nel messaggio da Sandringham House ai suoi sudditi, “so che offrirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me”.

“E’ mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sarà chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio”, prosegue il testo. “Mentre non vedo l’ora di continuare a servivi con tutto il mio cuore”, conclude la monarca 95enne, “spero che questo Giubileo unirà le famiglie e gli amici, i vicini e le comunità dopo un periodo difficile per molti di noi, in modo da godersi le celebrazioni e riflettere sugli sviluppi positivi nelle nostre vite quotidiane che hanno, così felicemente, coinciso con il mio regno”. Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono “commossi e onorati” per le parole della Regina.

Il messaggio di Elisabetta dimostra che la monarca sta pianificando il futuro dopo la sua morte e tiene in alta considerazione Camilla, che ha sposato Carlo con cerimonia civile nel 2005 dopo la burrascosa relazione extraconiugale intrattenuta durante il matrimonio dell’erede al trono con Lady Diana. A dicembre, la Regina aveva conferito a Camilla il titolo di Dama dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine del Regno Unito: è finora l’unica consorte dei suoi figli a essere stata insignita di una tale onorificenza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie