Dati Covid in tempo Reale

All countries
178,856,808
Confermati
Updated on 19 June 2021 21:16
All countries
161,602,626
Ricoverati
Updated on 19 June 2021 21:16
All countries
3,872,422
Morti
Updated on 19 June 2021 21:16

Governo. Delrio (PD) evoca De Gasperi e Togliatti. “Mettere al centro il bene comune”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze politiche devono mettere al centro il bene comune, come è successo nel dopoguerra quando De Gasperi e Togliatti si parlarono per costruire un governo. Questa non è quindi la sconfitta della politica, ma piuttosto una chiamata alla politica a fare un salto di qualità, come i costituenti nell’immediato dopoguerra”.

Lo dice – in un’intervista al Corriere della Sera – il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, rispondendo a una domanda sull’eventuale sostegno della Lega al governo.

“Stiamo parlando di un governo che non ha un perimetro politico perché questo è un governo del presidente della Repubblica. Che ha chiesto di rispondere alle emergenze del Paese”, “ognuno risponderà per sé senza porre veti o paletti. Però chiaramente il programma di Draghi dovrà scegliere fra politiche senz’altro diverse. E questo, credo, sarà lo spartiacque”.

“Quanto all’alleanza con il M5s osserva: “Conte è stato il punto di equilibrio e spero che continui ad aiutare il dialogo tra Pd e 5 Stelle. Lo ringrazio per aver svolto questa funzione e per aver dato la disponibilità a continuare a svolgerla ma io sono convinto che questa alternativa alla destra nazionalista e anti-europeista possa rappresentare in futuro, al di là delle persone, un percorso importante per il Paese”.

Altre News

Articoli Correlati