Governo. Per Iv manca intesa su verbale. Morra, Renzi e la follia sul Mes sanitario

AgenPress –  Italia viva, che aveva chiesto un documento con cronoprogramma, avrebbe poi detto sì alla scelta di redigere un verbale di fine riunione ma avrebbero lamentato, alla lettura del testo, che non rispecchia le diverse posizioni che si sono registrate al tavolo su alcuni temi. Per questo non c’è intesa sul verbale che dovrebbe chiudere il tavolo sul programma dopo due giorni di lavori.

In un video su Facebook, Nicola Morra (M5S), accusa Renzi di aver chiesto il Mes per “vantaggi indicibili garantiti a qualcun altro”.

“Siccome Renzi sciocco non è, cosa giustifica questa sua follia sul Mes sanitario? Forse il Mes pone delle condizionalità! E se mi sottopongo ad alcune condizioni in che modo salvaguardo la mia libertà e sovranità nel decidere? Se dobbiamo fare una riforma delle pensioni, questa deve essere figlia di valutazioni di noi italiani: noi dobbiamo essere padroni a casa nostra”.

“Solo la settimana scorsa lo stato ha incamerato oltre 260 milioni di euro e io c’ho Matteo Renzi che insiste a prendere il Mes sanitario perché così si risparmiano 300 milioni di euro l’anno… Questa è follia!”

“Certo abbiamo il problema del debito pubblico. Ma questi problemi si affrontano. Basta vedere il Giappone. E io vorrei da Renzi soluzioni per questi problemi e non il Mes sanitario” dice Morra che continua: “Se riuscissimo a riqualificare la spesa ordinaria dello Stato già questa sarebbe una soluzione”. Senza, oltretutto, “farsi abbacinare dal Recovery” perché ” i 209 miliardi promessi, arrivano in 6 anni: sono nulla rispetto al bilancio dello Stato che è impegnato per voci di spesa per circa 850-890 miliardi. I 35 miliardi di Recovery l’anno sono nulla rispetto a questo: sono un 17esimo!”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie