Dati Covid in tempo Reale

All countries
359,663,283
Confermati
Updated on 26 January 2022 10:53
All countries
282,689,494
Ricoverati
Updated on 26 January 2022 10:53
All countries
5,636,081
Morti
Updated on 26 January 2022 10:53

Green pass. Crisanti, non è misura di sanità pubblica. Eliminare tamponi rapidi ed usare la mascherina Ffp2

- Advertisement -

AgenPress – I test molecolari “sono l’unica misura che ha sempre funzionato. Consentire la larghissima diffusione dei tamponi antigenici come lasciapassare sociale è stato un contributo alla diffusione del virus”.

Lo dice Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di microbiologia e virologia di Padova, per il quale le restrizioni “non sono state in grado di bloccare la diffusione del Covid.

- Advertisement -

Il Green pass non è una misura di sanità pubblica, mentre il vaccino lo è. Il problema serio è che l’efficacia del vaccino dura molto meno di quanto previsto, dunque anche gli immunizzati non sono al sicuro e possono contagiare”.

Gli errori più grandi sono stati “lo scarso investimento nelle strutture per processare i tamponi molecolari e l’inserimento nel sistema del Green pass dei test antigenici: un cortocircuito della sanità pubblica. Una misura che dovrebbe bloccare i contagi, li favorisce avendo un’attendibilità molto bassa”. Ora andrebbero subito eliminati “i tamponi rapidi, staremmo tutti più tranquilli” e “se tutti usassero la mascherina Ffp2 in due settimane bloccheremmo la curva. Avrebbe un impatto superiore al lockdown”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati