Home Coronavirus Green Pass. Lamorgese, abbiamo carenze organico, saranno fatti controlli a campione. Ad...

Green Pass. Lamorgese, abbiamo carenze organico, saranno fatti controlli a campione. Ad oggi controllato 28 mln di persone

0
119

AgenPress –  “Noi abbiamo delle carenze di organico, ricordiamoci che gli organici delle forze di polizia sono state tagliati nel corso degli anni, oggi gli agenti hanno tanti impegni e se fossimo di più sarebbe meglio, ma lavoreremo e faremo dei piani. Saranno controlli a campione e cercheremo di sensibilizzazione anche i gestori di locali e piscine”.

Lo dice la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese alla festa del Foglio.   “Noi da gennaio ad oggi abbiamo controllato 28 milioni di persone, circa 3,6 milioni i luoghi pubblici come i ristoranti. E’ stato fatto tanto e andrà fatto ancor di più, con forze che abbiamo e anche con il ricorso alla polizia locale. Ce la metteremo tutta”.

Fino ad ora, sulle norme anti-Covid “la maggior parte degli italiani sono stati obbedienti e rispettosi delle regole e questo ha aiutato anche le forze di polizia – ha detto la ministra -. Certo che da parte dei gestori dei locali occorrerebbe una maggiore collaborazione”, ha spiegato. Lamorgese ha quindi prospettato “controlli a campione e cercheremo di sensibilizzazione anche i gestori di locali, piscine e locali”.

“Noi domani mattina abbiamo un incontro con tutti i prefetti e le forze di polizia per stabilire un piano di controlli che poi sarà declinato sul territori”. Questo piano sarà declinato “non solo nei ristoranti e negli esercizi di pubblico spettacolo, ma anche sui mezzi pubblici e nelle metropolitane. E’ un impegno notevole, ma c’è tutto l’intento di fare il massimo”, “anche in relazione alla nuova variante”.

Secondo Lamorgese i “controlli sono necessari anche per dissuadere chi pensa di eludere le regole”.