Hong Kong. Joshua Wong condannato a 13 mesi di carcere per aver difeso la democrazia

AgenPress –  Joshua Wong, tra gli attivisti pro democrazia più noti di Hong Kong, è stato condannato a 13,5 mesi di carcere per aver guidato nel 2019 una manifestazione illegale davanti al quartier generale della polizia dell’ex colonia britannica. Condannati, secondo i media locali, anche altri due attivisti, Agnes Chow e Ivan Lam, rispettivamente a 10 e 7 mesi di reclusione.

Le condanne comminate dalla West Kowloon Magistrates’ Court per “incitamento, organizzazione e partecipazione a una manifestazione illegale” sono legate all’ evento tenuto il 21 giugno 2019 al quartier generale della polizia di Wan Chai, con una protesta di massa che portò a circondare l’intero isolato.

“Gli imputati hanno invitato i manifestanti ad assediare il quartier generale e hanno cantato slogan che minano le forze di polizia – ;;ha affermato il magistrato Wong Sze-lai illustrando il dispositivo della sentenza -. La reclusione immediata è l’unica opzione appropriata”.

Wong, 24 anni, è stato arrestato mercoledì insieme ad altri due giovani attivisti, Agnes Chow e Ivan Lam, dichiarandosi colpevoli rispetto alle contestazioni volendo sollevare, tra l’altro, la questione dei diritti di Hong Kong a livello internazionale, quando la stretta di Pechino sull’ex colonia è diventata più pesante dopo l’imposizione sulla città della legge sulla sicurezza nazionale efficace dal 30 giugno scorso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie