Iss: “In forte aumento il numero di nuovi casi di Covid”

L’andamento dell’epidemia va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica

AgenPress. E’ “in forte aumento il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione”, L’Istituto Superiore di Sanità lancia l’allarme e fa sapere nell’ultimo monitoraggio settimanale della pandemia che “per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”, è opportuno “mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti raccomandati”.
Anche perché l’andamento dell’epidemia “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”.
Si registra infatti un balzo dell’incidenza settimanale e dell’Rt, il tasso di trasmissibilità. L’incidenza arriva a 46 casi per 100mila abitanti (22/10-28/10) rispetto ai 34 della scorsa settimana.
Nel periodo 6/10-19/10, l’Rt medio è stato pari a 0,96 (range 0,83 – 1,16), appena al di sotto della soglia epidemica e in deciso aumento rispetto alla settimana precedente, quando era allo 0,86. Inoltre, l’Rt proiettato alla prossima settimana supera la soglia di 1, a 1,14 (1,13-1,16).
Salgono da 4 a 18 le Regioni classificate a rischio moderato: le 3 a rischio basso sono Basilicata, Sardegna e Valle d’Aosta.
Infine “per aiutare a raggiungere gli obiettivi globali di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i Paesi entro fine 2021, e il 70% entro metà 2022″, il G20 “prenderà iniziative per spingere le forniture di vaccini e prodotti medici essenziali” e “rimuovere i vincoli finanziari”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie