Kiev. I russi bombardano un condominio di 9 piani. Una vittima. Distrutto anche un autobus

AgenPress –  Una persona è stata uccisa e sei ferite dopo che il relitto di un missile russo abbattuto ha colpito una strada residenziale a Kiev, affermano le autorità ucraine.

I detriti del missile hanno distrutto un autobus e dato alle fiamme un edificio residenziale nel distretto di Kurenivka della capitale dopo essere stati intercettati dalle difese aeree ucraine, afferma il servizio di emergenza statale ucraino.

Aggiunge che l’autobus non trasportava passeggeri ma è stato completamente distrutto.

Le foto condivise da Anton Gerashchenko, un consigliere del ministero dell’Interno ucraino, mostrano i resti contorti dell’autobus sparsi per la strada mentre il fumo si alza dall’edificio danneggiato. Quelle che sembrano essere le scie dei missili antiaerei sono visibili nel cielo sopra.

Il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko afferma che i detriti provenivano da un missile che era stato distrutto dalle difese aeree ucraine.

Non una sola finestra è rimasta intatta quando l’edificio residenziale è stato colpito, una scala al centro è stata completamente distrutta e bruciata.

Le persone che vivevano nella zona erano visibilmente sotto shock. Molti piangevano, cercavano rifugio presso parenti e amici. Un uomo e una donna che vivono al nono piano dell’edificio hanno detto  di essere stati svegliati dal suono improvviso di una massiccia esplosione.

L’edificio era in fiamme e il loro appartamento si riempì rapidamente di fumo. Non riuscivano a respirare.

Sono riusciti a scappare usando le scale, ma il loro parente di 82 anni che vive nella parte più distrutta dell’edificio ha dovuto essere evacuato attraverso il tetto.

I condomini della zona erano ricoperti di detriti bruciati, la recinzione colorata che costeggiava un sentiero era andata in pezzi. Ad un certo punto, un sacerdote è arrivato sul posto, offrendo conforto ai residenti. Secondo le persone sul posto, i soccorritori sono riusciti a salvare tutti gli animali domestici che vivevano nell’edificio.

I residenti del palazzo hanno potuto rientrare nei loro appartamenti per ritirare i loro averi, ma solo dopo aver mostrato i loro documenti.

Un altro missile ha colpito una strada a Kurenivka, un altro quartiere residenziale di Kiev, uccidendo una persona e ferendone altre sei, secondo una dichiarazione del sindaco di Kiev Vitali Klitschko.

“Kiev è stata attaccata dal nemico oggi”, ha detto Klichko, aggiungendo che un filobus vuoto che si trovava sulla strada è stato completamente distrutto.

“Le finestre sono state fatte saltare in aria e i balconi delle case e delle aziende circostanti che occupavano i piani terra sono stati distrutti”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie