La Banca centrale europea lascia bassi i tassi di interesse

AgenPress. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%.

La Bce ha anche confermato la dotazione, pari a 1.850 miliardi di euro, del piano anti pandemico, la cui scadenza resta “almeno sino alla fine di marzo 2022” e “finché non si riterrà conclusa la fase di crisi

“La ripresa dell’economia è sulla buona strada – dice la presidente Christine Lagarde – Sempre più persone si vaccinano e le restrizioni di blocco sono state allentate nella maggior parte dei paesi della zona euro. Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”.

“Riconosciamo l’efficacia di tutti gli strumenti che abbiamo nella cassetta degli attrezzi” sottolinea la presidente della Banca centrale.

Secondo Christine Lagarde, la nuova strategia della Bce non rende piu’ accomodante la politica monetaria della Bce ma certamente le garantisce maggiore flessibilita’.

L’istituto centrale ha lasciato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie