La Fed taglia i tassi di un quarto di punto all’1,50%-1,75%

Agenpress – La Federal reserve ha deciso di abbassare ancora i tassi sui Fed Funds, portando il corridoio di oscillazione all’1,50%-1,75% dal precedente 1.75%-2%. La decisione è stata presa a maggioranza: due consiglieri – Esther L. George e Eric S. Rosengren, che erano stati contrari anche al taglio di settembre – avrebbero preferito mantenere i tassi fermi.

Nel suo comunicato la Fed scrive che “alla luce delle implicazioni degli sviluppi globali per le prospettive economiche e delle pressioni di inflazione ridotte, il Comitato ha deciso di ridurre l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali dall’1,5 all’1,75%. Questa azione sostiene l’opinione del Comitato secondo cui l’espansione sostenuta dell’attività economica, le forti condizioni del mercato del lavoro e l’inflazione vicino all’obiettivo simmetrico del 2% del Comitato siano gli esiti più probabili, ma permangono incertezze su questa prospettiva.

Il Comitato continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in entrata per le prospettive economiche mentre valuta il percorso adeguato dell’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali”.

Quest’ultima frase, nella precedente dichiarazione del Fomc di settembre lasciava presagire una maggior propensione a un intervento attivo: la Fed, si leggeva, è pronta ad “agire come sarà appropriato per sostenere l’espansione”. Si interpreta questa sostituzione come un segnale di “pausa” in vista delle prossime decisioni di politica monetaria.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie