La Russia ha lanciato l’ultimo sistema missilistico multiplo nell’area di Kharkiv

- Advertisement -

AgenPress – Sembra  che la Russia abbia lanciato il suo ultimo sistema a razzi multipli contro obiettivi ucraini nell’area di Kharkiv, un’arma descritta come un gigantesco lanciafiamme.

Questo è ciò che un funzionario della sicurezza russo ha detto all’agenzia di stampa statale Tass. Non è stato confermato ufficialmente.

- Advertisement -

Il TOS-2 Tosochka è un’arma aria-combustibile termobarica: crea enormi esplosioni accendendo nubi di gas all’impatto, privando chiunque si trovi nell’area di ossigeno.

L’Ucraina ha respinto le forze russe dalla periferia di Kharkiv, la seconda città, visitata dal presidente Volodymyr Zelensky.

In precedenza la Russia aveva confermato che stava usando razzi TOS-1 Solntsepyok (“Blazing Sun”) contro obiettivi nel Donbas, dove le forze ucraine sono sotto costante e intenso bombardamento.

- Advertisement -

TOS-1 è anche termobarico, con un’autonomia fino a 10 km (sei miglia). Il produttore del TOS-2 Rostec afferma che TOS-2 ha una portata più lunga, un migliore puntamento automatico e una maggiore versatilità. I razzi TOS-2 sono trasportati su un camion blindato, non su un carro armato.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati