L’ANCRI promuove i valori costituzionali e i simboli repubblicani

- Advertisement -

AgenPress. L’ANCRI celebra il 160° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia ricordando anche il 70° anniversario di istituzione dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).

Il 17 marzo 2021, 160° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, la Nazione celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
L’ANCRI, l’associazione che raccoglie gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorerà la ricorrenza con uno speciale appuntamento televisivo su Rete News condotto da Laura Cancellieri, direttrice della testata giornalistica.

- Advertisement -

Si parlerà di ordini cavallereschi da una prospettiva originale e accattivante con lo storico Michele D’Andrea, che racconterà aneddoti e retroscena del panorama onorifico italiano con particolare riferimento alla nascita dell’OMRI a settant’anni dalla sua creazione, avvenuta grazie alla legge 3 marzo 1951, n. 178.

L’intervento sarà preceduto dal saluto del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e da alcune riflessioni del Prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato alle relazioni istituzionali del sodalizio.

Si ricorda che la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, istituita con la legge 23 novembre 2012, n. 222, intende ricordare e promuovere nell’ambito di una didattica diffusa – come si legge nel testo normativo – i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.»

- Advertisement -

L’OMRI è il primo fra gli ordini cavallereschi nazionali e riconosce le «benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

È distinto in 5 classi: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati