Dati Covid in tempo Reale

All countries
177,591,368
Confermati
Updated on 16 June 2021 19:11
All countries
160,339,127
Ricoverati
Updated on 16 June 2021 19:11
All countries
3,840,868
Morti
Updated on 16 June 2021 19:11

L’atteggiamento troppo attendista dei governi mondiali è stato fatale nella diffusione del Covid-19.

AgenPress. L’atteggiamento troppo attendista dei governi mondiali è stato fatale nella diffusione del Covid-19.

A mettere nero su bianco ciò che si sospettava da tempo è un rapporto indipendente commissionato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Se i leader mondiali avessero agito con più prontezza – si legge sul documento – si sarebbero potute evitare tre milioni e trecentomila vittime.

Michel Kazatchkine fa parte del gruppo indipendente per la preparazione e la risposta alle pandemie (Ipppr) che ha redatto la relazione.

“È chiaro che ci sono stati ritardi ed esitazioni in Cina e da parte dell’OMS – spiega – alcuni dovuti alle macchinose procedure burocratiche del Regolamento Sanitario Internazionale”.

 

Il gruppo di lavoro raccomanda maggior indipendenza da parte dell’Oms e che l’agenzia abbia “diritti di accesso garantiti” per indagare sui focolai emergenti negli stati membri. Questo comporta un ruolo maggiore per l’Organizzazione mondiale della Sanità e una cessione di parte delle competenze da parte dei singoli Paesi.

 

“Quanto accaduto è una conseguenza diretta del fatto che l’OMS è sottopotenziata e sottofinanziata dagli stati membri. Proponiamo che all’OMS sia garantita l’indipendenza finanziaria e politica, che la maggior parte dei fondi sia trasferita ai contributi di assistenza, limitando il ruolo dei vertici, incluso il direttore generale, a un solo mandato.”

 

 

 

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati