Le truppe russe si ritirano da Kharkiv. Obiettivo il controllo degli oblast di Donetsk, Luhansk e Kherson

- Advertisement -

AgenPress – Lo stato maggiore ucraino ha affermato che i russi si stanno ritirando dalla città nord-orientale di Kharkiv e si stanno concentrando sulla protezione delle rotte di rifornimento, mentre lanciano mortai, artiglieria e attacchi aerei nella regione orientale di Donetsk al fine di “esaurire le forze ucraine e distruggere le fortificazioni”.

“L’obiettivo principale della Russia è stabilire il pieno controllo sul territorio degli oblast di Donetsk, Luhansk e Kherson e garantire la stabilità del corridoio terrestre con la Crimea ucraina temporaneamente occupata”, si legge su Facebook.

- Advertisement -

Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha affermato che l’Ucraina “sta entrando in una nuova fase a lungo termine della guerra”.

Mentre il principale procuratore del paese ha processato un soldato russo per crimini di guerra, il primo di dozzine che potrebbero essere accusati, il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che gli ucraini stanno facendo del loro “massimo” per scacciare gli invasori e che l’esito della guerra dipenderà da il sostegno dell’Europa e di altri alleati .

“Nessuno oggi può prevedere quanto durerà questa guerra”, ha detto Zelenskyy nel suo discorso video notturno alla fine di venerdì.

- Advertisement -

L’offensiva russa nel Donbas, il cuore industriale orientale dell’Ucraina, sembrava trasformarsi in un villaggio per villaggio, avanti e indietro senza grandi scoperte da nessuna delle parti. Dopo aver fallito nella cattura di Kiev, la capitale dell’Ucraina, l’esercito russo ha deciso di concentrarsi sul Donbas, ma le sue truppe hanno faticato a guadagnare terreno.

Zelenskyy ha affermato che le forze ucraine hanno compiuto progressi, riconquistando sei città o villaggi ucraini nell’ultimo giorno. Funzionari occidentali hanno affermato che l’Ucraina aveva respinto le forze russe intorno a Kharkiv, che era un obiettivo chiave per le truppe di Mosca.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati