Dati Covid in tempo Reale

All countries
156,750,557
Confermati
Updated on 7 May 2021 09:20
All countries
134,967,160
Ricoverati
Updated on 7 May 2021 09:20
All countries
3,271,477
Morti
Updated on 7 May 2021 09:20
spot_img

Librandi (Italia Viva): allarme lavoro, servono interventi

AgenPress. “I dati dell’Istat fotografano il simultaneo calo di occupazione e disoccupazione. Il vero pericolo è che non si tratti solo di un effetto congiunturale della crisi, ma la spia di ciò che potrebbe accadere se non si attuano interventi strutturali di riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali, ovvero delle distorsioni generate da sussidi e assistenzialismo all’infinito.

Al netto della crisi, la realtà è che in Italia chi perde il lavoro ha pochi incentivi a cercarne uno nuovo. Sembra paradossale, ma è ciò che avviene in generale e in particolare in alcuni settori e nei lavori meno qualificati. Chiaro che tutto ciò si traduce in un danno per l’economia e per la società.

Nel post pandemia occorrerà ridefinire il sistema degli aiuti e le politiche di sostegno, in primis partendo dal reddito di cittadinanza e dalla reintroduzione dei contratti a progetto. Favorire il lavoro e la formazione continua e disincentivare l’inattività sono le priorità per riformare strutturalmente il lavoro e rilanciare l’economia italiana.”

Lo dichiara in una nota l’On. Gianfranco Librandi, Italia Viva.

 

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati