Dati Covid in tempo Reale

All countries
227,951,739
Confermati
Updated on 17 September 2021 13:01
All countries
202,922,970
Ricoverati
Updated on 17 September 2021 13:01
All countries
4,686,522
Morti
Updated on 17 September 2021 13:01

L’opinione di Roberto Napoletano. Conte chiuda la giostra

- Advertisement -
- Advertisement -

La macchina pubblica italiana già incapace di fare fronte alle esigenze ordinarie è stata travolta dalle incombenze straordinarie. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grave indebolimento del ministero dell’Economia e al crollo delle capacità di dicasteri come Infrastrutture e Trasporti, Ambiente, Beni Culturali e Sviluppo Economico e alla spoliazione del Sud operata dalla conferenza Stato-Regioni 


AgenPress. Siamo fuori di 100 miliardi, sì avete capito bene, questa è la cifra. Tra decreto Liquidità, decreto Rilancio e nuovo scostamento, il conto italiano di finanza pubblica della Pandemia ammonta a 100 miliardi e è stato coperto dalla emissione di nuovo debito.

A fronte di un impegno e di un indebitamento così rilevanti facciamo i conti ogni giorno con i ritardi nella erogazione della cassa in deroga e con un deflusso ancora estremamente rallentato nella distribuzione effettiva di risarcimenti dovuti e prestiti necessari.

La macchina pubblica italiana già incapace di fare fronte in modo efficiente alle esigenze ordinarie è stata travolta dalle incombenze straordinarie. Riteniamo che il Presidente del Consiglio più “dolosamente” sottovalutato della storia repubblicana italiana, Giuseppe Conte, ha il dovere di gestire da Palazzo Chigi con un indirizzo politico chiaro e un metodo totalmente nuovo la cassa europea che la svolta storica della Merkel consente di avere.

Può essere il conto/capitale della ricostruzione economica italiana o l’esca dei peggiori appetiti assistenziali mascherati dietro una guerricciola di potere tra burocrazie ministeriali incapaci e politici incompetenti.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/politica/2020/07/23/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-conte-chiuda-la-giostra/

Altre News

Articoli Correlati