L’opinione di Roberto Napoletano. La zampa dell’elefante

Quella zampa è il macigno che grava sulla testa delle donne e degli uomini del sud da almeno undici anni. La zampa dell’elefante pesa 64,5 miliardi. Sono quelli che ogni anno le Regioni del nord sottraggono indebitamente alle Regioni del sud


AgenPress. L’ elefante non si sposta. Siamo sotto la sua zampa. Ricordate la scena del domatore con la testa sullo sgabello e la zampa dell’elefante sopra la sua testa? Salvo incidenti il domatore riesce sempre nel suo esercizio, ma nel nostro caso non è cosi. Quella zampa è il macigno che grava sulla testa delle donne e degli uomini del Sud da almeno undici anni.

La zampa dell’elefante pesa 64,5 miliardi. Sono quelli che ogni anno le Regioni del Nord sottraggono indebitamente alle Regioni del Sud. I dati dei conti pubblici territoriali sulla ripartizione della spesa pubblica allargata e le rilevazioni dell’Istat sulla popolazione e sul prodotto interno lordo sono inequivoci.

Al 34,2% della popolazione meridionale va il 28% della spesa pubblica allargata. Balla, dunque, il 6,2 % che vale 64,5 miliardi. Riguardano la sanità, la scuola, la mobilità, i treni veloci, la rete della fibra. Sono in gioco i diritti di cittadinanza violati della spesa sociale e della spesa infrastrutturale.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

 

https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/2020/09/01/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-la-zampa-dellelefante/

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie