Dati Covid in tempo Reale

All countries
261,373,255
Confermati
Updated on 28 November 2021 05:01
All countries
234,313,417
Ricoverati
Updated on 28 November 2021 05:01
All countries
5,212,954
Morti
Updated on 28 November 2021 05:01

L’opinione di Roberto Napoletano. L’Italia si salva con il sistema Paese

- Advertisement -

Agenpress – Bisogna dirlo una volta per tutte. Non se ne può proprio più di sentire ripetere che quando gli altri crescono noi cresciamo meno e quando gli altri vanno male noi andiamo peggio e, quindi, qualcosa di strutturale ci deve essere. Poi si comincia con l’elenco: la burocrazia, la pressione fiscale, il problema della giustizia eterna, e così via domandandosi senza mai rispondere.

Non vorremmo deludere nessuno e siamo certi che i tre elementi indicati delimitano i confini del ritardo competitivo italiano, ma dentro c’è il problema sistemico che solo la miopia degli analisti e l’incoscienza di chi ci governa impediscono di vedere.

- Advertisement -

 

L’unico problema irrisolto che dà la risposta esaustiva a quell’affannarsi di domande retoriche e assorbe la questione strutturale italiana si chiama Mezzogiorno. Venti e passa milioni di persone che hanno un reddito pro capite pari a poco più della metà di quello del CentroNord.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

- Advertisement -

https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/editoriali/2020/01/07/leditoriale-del-direttore-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-litalia-si-salva-con-il-sistema-paese

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati