Mafie. Maria Falcone, alto il rischio che approfittino della crisi profonda della nostra società

AgenPress – “Mai come quest’anno, in un Paese addolorato e assediato dall’emergenza sanitaria, è fondamentale ritrovarsi, seppure a distanza, per ribadire e tenere fermi i valori della legalità e dell’antimafia. E’ forte il timore che la solitudine e l’impossibilità di aggregarsi rendano più vulnerabili persone già esposte al rischio di condizionamento e intimidazione da parte della criminalità organizzata”.

Lo dice Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso a Capaci e presidente della fondazione che del giudice porta il nome, in occasione della “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

“Come è alto il rischio che le mafie approfittino della crisi profonda della nostra società per radicarsi e recuperare un consenso diffuso. Per questo – aggiunge – è doveroso e giusto continuare a percorrere la lunghissima marcia della memoria che ci porta in ogni angolo del Paese nel ricordo di chi si è battuto fino alla morte per la giustizia e di chi semplicemente ha avuto la cattiva sorte di trovarsi nella traiettoria di una pallottola assassina destinata ad altri”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie