AgenPress. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia conclusiva dell’incontro internazionale di preghiera per la pace tra le grandi religioni mondiali dal titolo: “Nessuno si salva da solo – pace e fraternità”, che si è svolta sulla piazza del Campidoglio.
Dopo i saluti di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno preso la parola i rappresentanti delle comunità religiose: Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli; Rav Haim Korsia, Rabbino Capo di Francia; Mohamed Abdelsalam Abdellatif, Segretario generale del Comitato Superiore della Fraternità Umana; Ven. Shoten Minegishi, rappresentante ufficiale del buddismo giapponese “Soto – Zen”; Karmaljit Singh Dillon, membro del Comitato Nazionale Sikh Gurdwara Parabandhak; Sua Santità Papa Francesco.
Al termine del minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre, è stata data lettura dell’Appello di Pace Roma 2020.
Il Santo Padre, insieme ai leader religiosi, al Presidente Mattarella ed a una rappresentanza di giovani di varie nazionalità hanno proceduto, quindi, all’accensione del candelabro di pace.
La cerimonia si è conclusa con la firma dell’Appello di Pace Roma 2020.