Molise. Presidente Regione chiede intervento dell’esercito. Letti terapia intensiva al 38%

AgenPress – Il presidente Donato Toma chiederà al ministero della Difesa l’intervento dell’Esercito per l’attivazione in emergenza di almeno dieci posti letto di terapia intensiva Covid presso vari ospedali.

È quanto previsto nella mozione presentata dai consiglieri regionali di minoranza del Pd, Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla, approvata dall’Assemblea a maggioranza. “Una scelta forte e urgente – ha commentato la capogruppo Fanelli – perché, oltre alle strutture mobili che si stanno montando in Basso Molise, moduli senza Rianimazione, ci vengano in soccorso con mezzi e personale”.

La percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid-19 in terapia intensiva, rispetto al totale di quelli disponibili, è pari al 38%. È quanto emerge dall’elaborazione dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sulla base della rilevazione giornaliera (23 febbraio) del ministero della Salute. La percentuale nazionale è del 24%. Nell’area ‘non critica’ la percentuale dei posti letto occupati è del 48% mentre è del 29% quella nazionale.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie