Il Presidente del Senato Pietro Grasso sostiene la manifestazione nazionale per i diritti degli animali

4160

Agenpress. In riferimento alla manifestazione nazionale del 26 novembre a Sangineto dal titolo “Giustizia per Angelo”, il cane ucciso barbaramente da quattro balordi, il cui intento è quello di ottenere un immediato inasprimento delle pene nei confronti di chi maltratta ed uccide animali, riceviamo in data odierna dalla Segreteria di Gabinetto del Presidente del Senato un documento Prot.Gab. 17693/2016 contenete il messaggio del Presidente Pietro Grasso.

“Nella lettera, che verrà letta integralmente nel corso della manifestazione, il Presidente così recita “desidero dare un personale contributo a questa interessante iniziativa che richiama l’attenzione sui diritti degli animali, sui nostri doveri e sulle nostre responsabilità verso di loro” .

Cita la triste vicenda di Angelo e sottolinea “come la tutela degli animali sia una questione di rilevante interesse nazionale che richiede un approccio multidisciplinare ed un’assunzione di responsabilità da parte di tutta la società in ogni sua componente: etica, sociale, economica ed istituzionale.”

Nell’argomentato discorso cita anche l’art. 13 del Trattato di Lisbona afferente il riconoscimento degli animali come esseri senzienti e considera emergenze e disvalori sociali che affliggono la nostra società l’abbandono degli animali, il loro commercio clandestino, il randagismo, la violenza fisica e psichica che sono costretti a subire, la vivisezione e al loro utilizzo come cavie per la sperimentazione. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli –. Questo documento rappresenta un’importante presa di posizione per la difesa degli animali da parte della seconda carica dello Stato. Il Presidente, oltretutto, sottolinea quanto siano fondamentali l’attivismo e le battaglie del movimento animalista “per promuovere una cultura del rispetto e della cura degli animali e contribuire alla salvaguardia loro diritti, scuotendo la coscienza di ognuno di noi a non essere più solo spettatore ma protagonista di questa trasformazione culturale e denunciando ogni forma di maltrattamento e tortura” 

LINK MANIFESTAZIONE NAZIONALE DIRITTI ANIMALI https://www.facebook.com/events/590342767820147/?active_tab=about

Commenti
loading...