Lecce. Presentazione del Progetto SILECC contro il disseccamento rapido degli ulivi

0
762

Agenpress – Si terrà il giorno 30 marzo 2017, alle ore 17.30, presso il Palazzo Marchesale di Galatone (Lecce), la conferenza stampa di presentazione del Progetto SILECC, Sistemi di Lotta Ecocompatibili contro il Co.di.ro.

Il progetto SILECC, finanziato dalla Regione Puglia, ha come obiettivo la definizione, attraverso la sperimentazione, di un protocollo scientifico di contrasto contro il disseccamento dell’ulivo (Co.di.ro.), che ha messo in grave difficoltà l’olivicoltura pugliese attaccando numerose piante in diverse aree della Regione.

Il fine è infatti quello di verificare, attraverso diverse fasi di sperimentazione e studio, gli effetti della cura che sarà applicata.

Al fine di ridare respiro all’olivicoltura pugliese e di rigenerare le piante colpite dalla sindrome del disseccamento, il progetto SILECC ha l’ambizione di dimostrare che la cura delle piante e del terreno con metodi naturali favorisce la remissione dei sintomi da disseccamento.

Alla conferenza stampa interverranno i responsabili del Progetto SILECC, il Professor Luca Carbone, Coordinatore del Progetto; il Signor Ivano Gioffreda, Portavoce del soggetto capofila Merico Srl; la Dottoressa Margherita D’Amico, Responsabile scientifico del SILECC; e la Dottoressa Luciana Baldoni, esponente del CNR di Perugia, che evidenzierà l’importanza del programma di lavoro dal punto di vista scientifico.

 

Le diverse fasi di lavoro e di attuazione delle pratiche agricole verranno illustrate ai giornalisti e verranno anche date indicazioni pratiche sui tempi e attese di risultati.

 

Commenti