Enrico Giovannini (ASviS): “Italia lontana dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 Onu”

882

Agenpress. “I dati del Rapporto Annuale Istat, e in particolare quelli sul livello di disuguaglianza in crescita nel nostro Paese, certificano ancora una volta come il problema delle disuguaglianze sociali sia lontano dall’essere superato.

L’ONU con l’Agenda 2030 – sottoscritta anche dall’Italia – ha proposto 17 obiettivi che porteranno a ripensare a 360° tutto il nostro sistema di vita in una chiave più sostenibile, dalla produzione di energia al superamento delle disuguaglianze economiche e di genere appunto, dall’istruzione aperta a tutti ad una sanità che sia più accessibile.

Abbiamo “solo” 13 anni per centrare i 17 obiettivi, i cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs nell’acronimo inglese), ma purtroppo il nostro Paese è ancora lontano dal loro raggiungimento. E’ in “zona rossa”, ossia in condizione critica, in ben 7 casi: educazione, occupazione, disuguaglianze appunto, consumo responsabile, lotta contro il cambiamento climatico, pace e giustizia, partnership.

I restanti 10 goals, invece, si pongono attualmente in una “zona gialla”, quindi in nessun caso siamo nella cosiddetta “zona verde”, ossia in linea con gli obiettivi concordati. Una situazione che deve spronare tutti gli attori in campo a dare un contributo maggiore, perché ogni anno “perso” senza assumere decisioni adeguate rende più arduo il percorso di avvicinamento agli SDGs.

Per sostenere questa battaglia, come ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, abbiamo organizzato il Festival dello Sviluppo Sostenibile, per riportare al centro dell’agenda politica e dei media i temi della sostenibilità e il primo di questi appuntamenti sarà a Napoli il 22 maggio per parlare proprio di disuguaglianze”, così Enrico Giovannini, portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – lanciando il Festival dello Sviluppo Sostenibile in programma in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, ha commentato i dati Istat sulla crescente disuguaglianza sociale registrata in Italia.

Commenti
loading...