Migranti, Maullu (FI): “Ancora migliaia di sbarchi, situazione intollerabile: intervenire in Africa e nel Mediterraneo difendendo i nostri confini”

581

Agenpress. “Il giorno dopo il G7, tra Palermo e Napoli ecco ancora migliaia di sbarchi con le consuete tragedie di disperati che perdono la vita e di un’accoglienza che con un ritmo di mille o duemila arrivi al giorno è totalmente inefficace.

Quindi? Questi arrivi dimostrano l’enorme entità del problema immigrazione in Italia e senza la presa di posizione di Trump in merito alla difesa dei confini saremmo oggi a parlare di un summit davvero vuoto di contenuti e proposte sull’immigrazione sempre più fuori controllo.

Salvare disperati in mezzo al mare è una cosa, traghettarli a migliaia ogni volta nei nostri porti è tutt’altra storia: se vogliamo risolvere il problema è necessario da una parte intervenire a monte, dove i trafficanti di esseri umani innescano questo meccanismo, e dall’altra fermare l’automatismo secondo cui ormai qualsiasi cosa nel Mediterraneo deve automaticamente arrivare in Italia. Altrimenti non significa fare del bene, bensì alimentare questo meccanismo”.

Commenti
loading...