Trasporti. GoEuro svela le linee autobus più popolari in Italia

2090

Agenpress – Il settore del trasporto passeggeri su gomma ha fatto registrare negli ultimi anni un vero e proprio boom. Un numero crescente di italiani sceglie di spostarsi lungo la penisola in autobus, preferendolo al treno e all’aereo anche per le lunghe distanze. Le ragioni sono in parte di carattere economico (viaggiare in pullman costa spesso molto meno) e in parte legate al notevole incremento degli standard di qualità da parte delle compagnie  operative nel nostro paese. Non è certamente un caso se la rete di collegamenti attivi in Italia è sempre più capillare e offre soluzioni vantaggiose sia dal punto di vista economico che pratico: il mercato è in crescita costante.

Proprio per via del forte interesse del pubblico italiano per questo mezzo di trasporto,  GoEuro, il sito di ricerca e prenotazione aerei, autobus e treni, ha recentemente realizzato una classifica delle tratte più popolari nel nostro paese. Analizzando gli acquisti effettuati dai propri utenti negli ultimi 12 mesi il portale ha individuato le 20 linee autobus più ricercate, segnalando inoltre il prezzo minimo dei biglietti, la distanza tra  la città di partenza e quella di destinazione e la durata del viaggio. Ciò che emerge da questa speciale graduatoria sembra essere un quadro abbastanza chiaro delle nuove abitudini degli italiani in fatto di mobilità. Sul primo gradino del podio troviamo la Milano-Roma, che con i suoi 574 chilometri, si conferma la tratta più trafficata in assoluto.

Seguono altre due importanti tratte del nostro paese: la Milano-Napoli e la Roma-Napoli. Per quanto riguarda i prezzi minimi per ciascuna linea, la Milano-Roma è anche una delle più economiche: per spostarsi tra il capoluogo lombardo e la capitale è possibile spendere appena 9 euro. Per percorrere in autobus i 773 chilometri che separano Milano da Napoli si parte da 16 euro, mentre viaggiare tra Roma e Napoli può costare soltanto 7 euro.

Nella lista stilata da GoEuro si possono trovare altre importanti linee quali la Roma-Firenze, la Milano-Venezia e la Firenze-Milano. Viaggiare dalla capitale alla città del giglio può costare un minimo di 9 euro, per una durata totale del viaggio intorno alle 2 ore e 50 minuti. Stesso prezzo minimo per andare da Milano a Venezia, ma un tempo di percorrenza di 4 ore e 10 minuti. Per spostarsi tra Firenze e Milano bastano invece 3 ore e 5 minuti, per un prezzo a partire da 13 euro.

Commenti
loading...